martedì 16 febbraio 2010

ROMA: QUINTO APPUNTAMENTO CON I GIOVEDÌ DELL’ARTE IN PALAZZO FIRENZE. INCONTRO SU CESARE BRANDI

Giovedì 18 febbraio alle ore 17.30 presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri,in Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma),si svolgerà il quinto incontro del ciclo di conferenze dedicato agli storici dell’arte italiani: Massimo Carboni e Chiara Barbato parleranno di Cesare Brandi.
Per l’occasione saranno presentate alcune lettere che G.C. Argan inviò a Brandi negli anni ’30 e ’40

Quinto appuntamento con i “Giovedì dell’Arte” di Palazzo Firenze: giovedì 18 febbraio prossimo alle ore 17.30 a Roma, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27), per il ciclo “L’occhio del critico. Storia e storie dell’arte”, si parlerà di Cesare Brandi. Interverranno Massimo Carboni (Università di Viterbo - Accademia di Firenze) sul tema “Cesare Brandi intellettuale europeo”, e Chiara Barbato (Storico dell’arte) su “Brandi e il restauro”. Per l’occasione saranno presentate alcune lettere che Giulio Carlo Argan inviò negli anni Trenta a Cesare Brandi, vive testimonianze del rapporto di amicizia e stima che legò i due grandi storici dell’arte.


Massimo Carboni insegna Estetica all’Università della Tuscia e all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha collaborato come co-curatore e come autore di saggi in catalogo alle edizioni del 1993 e del 1997 della Biennale di Venezia. Ha pubblicato L’Impossibile critico. Paradosso della critica d’arte (Roma, 1985); Cesare Brandi. Teoria e esperienza dell’arte (Roma, 1992; 2004); Il Sublime è Ora. Saggio sulle estetiche contemporanee (Roma, 1993; 2003); Non vedi niente lì? Sentieri tra arti e filosofie del presente (Roma, 1999; 2005); L’ornamentale. Tra arte e decorazione (Milano, 2000); L’occhio e la pagina. Tra immagine e parola (Milano, 2002); La mosca di Dreyer. L’opera della contingenza nelle arti (Milano, 2007); Di più di tutto. Figure dell’eccesso (Roma, 2009). Ha curato la seconda edizione di Cesare Brandi, Teoria generale della critica (Roma, 1998).

Chiara Barbato si è laureata presso la I Cattedra di Storia dell’Arte Moderna dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2001 collabora con la Società Dante Alighieri. Ha scritto diversi saggi e curato mostre sulla cultura figurativa e sull’architettura italiana del Novecento. Ha collaborato con quotidiani e riviste specialistiche. È operatrice di restauro dei beni architettonici e al tema del restauro ha dedicato progetti didattici e conferenze.

Nessun commento:

Posta un commento