lunedì 22 febbraio 2010

ROMA: SESTO APPUNTAMENTO CON I GIOVEDÌ DELL’ARTE IN PALAZZO FIRENZE. INCONTRO SU ROBERTO LONGHI E GABRIELE D’ANNUNZIO

Giovedì 25 febbraio alle ore 17.30 presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri,
in Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma), si svolgerà il sestto incontro del ciclo di conferenze dedicato agli storici dell’arte italiani: Silvia Benassi parlerà sul tema “Roberto Longhi. L’occhio del conoscitore”.
Seguirà l’intervento di Annamaria Andreoli su D’Annunzio e la critica figurativa.

Sesto appuntamento con i “Giovedì dell’Arte” di Palazzo Firenze: giovedì 25 febbraio prossimo alle ore 17.30 a Roma, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27), per il ciclo “L’occhio del critico. Storia e storie dell’arte”, si parlerà di Roberto Longhi. Interverranno Silvia Benassai (Università di Firenze - Fondazione Longhi) sul tema “Roberto Longhi. L’occhio del conoscitore”, e Annamaria Andreoli (Università della Basilicata) su “D’Annunzio e la critica figurativa”.

Silvia Benassai, allieva di Mina Gregori, si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul pittore seicentesco toscano Felice Ficherelli. Ha proseguito i suoi studi sul Seicento fiorentino discutendo una tesi di dottorato su Onorio Marinari. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste specializzate, tra cui Paragone e gli Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze. Affianca l’attività presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte di Firenze, dove si occupa dell’archivio fotografico, alla ricerca e all’attività didattica: ha tenuto per un biennio il corso di Storia dell’arte barocca presso la Scuola di
Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università di Firenze e attualmente, nello stesso ateneo, è titolare del corso di Storia dell’arte presso il corso di laurea in Tecnologia e Restauro dei Beni Culturali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Annamaria Andreoli insegna Letteratura italiana moderna nell’Università della Basilicata. Si è a lungo occupata di d’Annunzio, curandone l’edizione di Tutte le opere nella collana “I Meridiani” di Mondadori. Sempre con Mondadori ha pubblicato nel 2000 Il vivere inimitabile, una biografia dello scrittore più volte ristampata. Dal 1997 al 2008 ha diretto “Il Vittoriale degli Italiani”, la casa-museo di d’Annunzio.
Collabora con il Ministero per i Beni Culturali presso il quale è stata distaccata dal 1993 al 1997 con l’incarico di censire le superstiti biblioteche di numerosi scrittori, ambito nel quale ha promosso e curato una serie di mostre (Pascoli, Pirandello, Verga, Ungaretti, Manzoni, Svevo, Bassani, Brancati, Longanesi, Carducci). Attualmente è membro della Consulta per le Edizioni e i Comitati nazionali. Collabora con il Corriere della Sera e con il domenicale del Sole 24 ore. È grande Ufficiale al Merito della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento